Immagine di Donazioni destinate a progetti
© freepik
Donazioni

Donazioni destinate a progetti

Con una donazione con destinazione specifica, avete la possibilità di specificare l'utilizzo della vostra donazione per un progetto particolare. Al momento del trasferimento della donazione, vi preghiamo di indicare il progetto specifico per il quale possiamo utilizzarla.

Finanziamento della ricerca (fondo di ricerca)

I progressi della medicina e la ricerca di base aprono alle persone con FC prospettive migliori per il futuro. Per questo, Fibrosi Cistica Svizzera sostiene ogni anno con il proprio fondo di ricerca progetti promettenti legati alla cura della fibrosi cistica.

La commissione di ricerca di FCS, composta da medici specializzati, decide in merito all’assegnazione dei fondi.

Cliccate qui per effettuare una donazione online per il fondo di ricerca.

Sostegno alle famiglie (fondo di sostegno familiare)

Oltre al carico emotivo, alle maggiori esigenze di assistenza e alle sfide generali, le famiglie con bambini affetti da FC devono sostenere anche un ulteriore onere finanziario. Sebbene l'assicurazione per l'invalidità copra alcune prestazioni, non copre tutte le spese importanti. Con le donazioni per le famiglie, possiamo offrire questa consulenza psicosociale e assicurativa. Forniamo inoltre un sostegno finanziario alle famiglie che si trovano in difficoltà a causa della malattia del figlio.

Cliccate qui per effettuare una donazione online per il fondo di sostegno familiare.

Attività per adulti FC (fondo attività per adulti)

L'attività fisica è molto importante per le persone con FC! Studi scientifici hanno dimostrato che l'attività fisica può avere un effetto positivo sul decorso della malattia. Organizziamo eventi sportivi e weekend di scambio per le persone con FC per promuovere il contatto con gli altri e gli aspetti sanitari.

Cliccate qui per effettuare una donazione online per il fondo attività per adulti.

Promozione della salute (fondo della salute)

La FCS sostiene le persone affette da FC nel migliorare il loro benessere fisico, mentale e sociale, fornendo loro un contributo finanziario per misure di promozione della salute: Potrebbe trattarsi di attrezzature fisioterapiche da usare a casa se non sono coperte dalla cassa malati o dall'AI, di un'attività sportiva o di un corso che aumenti il benessere mentale e la resilienza nell'affrontare la malattia (ad esempio, yoga o meditazione). Anche alleggerire il carico dei genitori di bambini affetti da FC di età inferiore ai 5 anni è considerato promozione della salute (per esempio, aiuto domestico, assistenza ai fratelli).

Cliccate qui per effettuare una donazione online per il fondo della salute.

In caso di domande, non esitate a contattarci: 031 552 33 00 oppure info@fibrosicisticasvizzera.ch.

Notizie dal mondo della fibrosi cistica