Award FC
Ogni anno, Fibrosi Cistica Svizzera rende omaggio alle persone che si distinguono per la loro particolare dedizione alle esigenze di chi è affetto da FC oppure che si impegnano personalmente per richiamare l’attenzione sul destino di queste persone.
Il premio consiste in un riconoscimento a titolo simbolico senza valore monetario. Ogni membro di Fibrosi Cistica Svizzera può decidere quali persone nominare, anche che non siano membri di FCS, per le categorie «Volontari» e «Professionals». Il comitato di FCS effettua una preselezione delle nomine e i membri votano tramite Internet.
Per il 2023/2024, solo due persone sono state nominate nella categoria «Volontari». Si tratta di Bianca Schmidt per le sue corse di beneficenza e Joshua Luaces per i suoi dipinti, con i quali regala ai malati di FC una boccata d'aria fresca attraverso l'arte. Il risultato delle votazioni è stato estremamente vicino, con solo 12 voti che hanno decretato il voto decisivo.
Qui troverete le impressioni della cerimonia di premiazione durante l'evento serale del Congresso sulla fibrosi cistica del maggio 2024.
Vincitore di FC-Award 2023/2024
Bianca Schmidt è stata infettata dal virus dei cavalli all'età di sei anni. Vive in una piccola fattoria a Dagmersellen, Lucerna, e lavora come freelance a nuovi progetti grafici (cartografici) o insegna geomatica in una scuola professionale. Sua nipote è affetta da fibrosi cistica, quindi la malattia è un argomento ricorrente in famiglia. Bianca Schmidt ha voluto aiutare e ha organizzato la corsa di beneficenza. In due tappe, nel 2013 e nel 2022, ha percorso 1.600 km dalla Svizzera centrale fino alla sua casa sul Mar Baltico, per lo più da sola con il suo cavallo. Ancora oggi, una corsa di beneficenza si svolge in varie regioni della Svizzera in un fine settimana di agosto o settembre. Il viaggio è la ricompensa e questo significa sensibilizzare l'opinione pubblica sulla fibrosi cistica! Per saperne di più sulle corse di raccolta, visitate i siti https://pferdenase.ch/charity-ritt-2013.html e https://spendenritt.postach.io/.
Vincitori di FC-Award 2021/2022
- Anne-Marie Pache e Pierre Lavanchy sono i nonni di due bambini, Léia e Henrik, entrambi malati di fibrosi cistica. Per raccogliere fondi a favore della malattia vendono da cinque anni marmellate fatte in casa da loro. Lo scorso anno hanno preparato e venduto quasi 1000 vasetti! Inoltre, tutti i proventi della vendita vengono devoluti senza detrarre alcuna spesa e divisi tra la Fondation de la Mucoviscidose e i loro nipoti. Per ringraziare tutte le persone fedeli che hanno effettuato acquisti e donazioni, Anne-Marie e Pierre inviano una lettera personale nella quale forniscono i dati sulla somma raccolta e raccontano interessanti novità sui loro nipoti.
- Dra Carmen Casaulta è primario della Clinica universitaria di pediatria presso l’Inselspital di Berna. Dai tempi in cui era medico assistente si impegna con grande pazienza e sensibilità per i suoi pazienti, sia piccoli che adulti. Carmen ha inoltre fatto parte del Comitato di FCS per quattro anni e, parallelamente alla sua attività di medico, ha contribuito a far crescere FCS. Carmen si dedica anche ai bambini malati di FC a Cuba. Sull’isola gestisce e conduce corsi di perfezionamento per medici specialisti in FC e, oltre a occuparsi della formazione del personale medico, aiuta a organizzare l’approvvigionamento del materiale sanitario e le donazioni per il trattamento dei bambini affetti da FC.
Vincitori di FC-Award 2019/2020
- Mirjam Widmer è presidente e cofondatrice della Commissione trapiantati fibrosi cistica. Realizza con passione meravigliosi portafortuna che hanno già fruttato a FCS donazioni superiori a CHF 10 000. Mirjam svolge numerose attività di pubbliche relazioni ed è impegnata presso Swisstransplant nella sensibilizzazione sulla fibrosi cistica e sui trapianti polmonari.
- Il Prof. Dr. Walter Weder è il pioniere del trapianto polmonare (Ltx) in Svizzera. Nel 1992 ha eseguito con successo il primo trapianto polmonare presso l’Ospedale universitario di Zurigo e nel 1993 ha effettuato un altro intervento su una persona con FC. Nel 1994 ha eseguito il primo intervento al mondo di riduzione del volume polmonare per via toracoscopica. Gran parte delle persone sottoposte a trapianto di polmone in Svizzera devono la loro seconda vita a lui e al suo team.