Immagine di Servizi
Home

Sostegno e offerte per i membri

Scoprite di più sulle nostre offerte per le persone colpite dalla fibrosi cistica.

Desideriamo essere un centro che offre consulenza professionale, sostegno finanziario e accompagnamento a livello emotivo.

Consulenza sociale

Fibrosi Cistica Svizzera finanzia le consulenze offerte dai centri FC della Svizzera agli adulti FC e alle famiglie. Vi invitiamo a mettervi in contatto con gli assistenti sociali della vostra regione. A causa delle specificità cantonali, le raccomandazioni possono variare in particolare nel campo delle assicurazioni sociali.

Inselspital Bern

Doris Schaller

doris.schaller@insel.ch
+41316328221
Unispital Zürich

André Königs

andre.koenigs@usz.ch
+41442551958
Kinderspital Zürich

Olivia Grisch

olivia.grisch@kispi.uzh.ch
+41442663517
Kinderspital Zürich

Sabrina Strebel

sabrina.strebel@kispi.uzh.ch
+41442663517
Kantonsspital St. Gallen

Andreas Gosch

andreas.gosch@kssg.ch
+41714943016
Ostschweizer Kinderspital

Florence Eugster

florence.eugster@kispisg.ch
+41712437812
CHUV Lausanne Pédiatrie

Barbara Clerc

barbara.clerc@chuv.ch
+41213148335
CHUV Lausanne Adultes

Aurélie Artibani Dondénaz

aurelie.artibani@chuv.ch
+41213146097
Kantonsspital Luzern

Stephanie Arnold

stephanie.arnold@luks.ch
+41412053550
Lungenliga beider Basel

Jael Wälle

jael.waelle@llbb.ch
+41612699963
Lega Polmonare Ticinese

Laura Mozzetti

l.mozzetti@legapolm.ch
+41919732280

Consulenza giuridica

I membri di Fibrosi Cistica Svizzera hanno diritto alla consulenza giuridica gratuita di Inclusion Handicap.

La procedura per usufruire del servizio è la seguente:

  • comunicate agli assistenti sociali del centro FC competente che avete bisogno di consulenza giuridica;
  • gli assistenti sociali segnalano la vostra richiesta, con la descrizione del caso, a «Inclusion Handicap», con cui abbiamo stipulato un contratto di collaborazione;
  • gli specialisti di Inclusion Handicap esaminano il caso e decidono sul da farsi.

Punti di contatto locali

I gruppi regionali offrono aiuto per l’autoaiuto e sono luoghi di interconnessione e di scambio. I volontari sono impegnati nello sviluppo di soluzioni e nel coordinamento delle attività. Qui trovate gli interlocutori della vostra regione:

Sostegno finanziario

Vivere con la fibrosi cistica pone le persone direttamente coinvolte e i loro familiari di fronte a numerose sfide. Oltre alle preoccupazioni per lo stato di salute, spesso sorgono quesiti di natura pratica che riguardano la vita di tutti i giorni. Il più delle volte non è del tutto chiaro a quali aiuti le persone con FC abbiano diritto, siano essi di natura finanziaria o amministrativa. Una panoramica delle varie tipologie di sostegno di cui è possibile usufruire è presentata in questo opuscolo.

In caso di dubbi o domande su questi temi è possibile anche rivolgersi al servizio di consulenza sociale FC. Gli assistenti sociali specializzati sono ben informati in merito alle questioni assicurative e a molte altre offerte disponibili.

Noi di Fibrosi Cistica Svizzera (CFS) offriamo inoltre prestazioni di servizio specifiche che possono essere richieste in accordo con il servizio di consulenza sociale FC. Gli assistenti sociali analizzano la situazione insieme alle persone coinvolte e stabiliscono se esistono i criteri per beneficiare di un sostegno e di quale tipo questo sia. Ecco una panoramica delle nostre prestazioni principali:

  • Costi di ospedalizzazione: importo forfettario per gli adulti con FC e per le famiglie con figli di età inferiore a 18 anni che sono ricoverati a causa della fibrosi cistica. Questo contributo compensa le spese supplementari di cui non si fa carico alcuna assicurazione, come ad esempio i pasti e il viaggio
    Partecipazione ai costi ospedalieri per famiglie, Partecipazione ai costi ospedalieri per le persone adulte;
  • Sostegno finanziario: in caso di difficoltà possiamo versare un contributo una tantum o su base regolare finché non saranno trovate altre soluzioni [Formular Beitragsgesuch zur Unterstützung von Familien mit CF Kindern]. Per poter approvare una richiesta, si deve aver fatto ricorso a tutte le prestazioni pubbliche. Questa offerta è rivolta alle famiglie con figli affetti da fibrosi cistica. Gli adulti con FC di tutta la Svizzera possono rivolgersi alla Fondation de la Mucoviscidose.
  • Contributi per i costi di mobilità: in collaborazione con «Love Ride» offriamo servizi di sostegno per la mobilità delle persone con FC (mezzi di trasporto pubblici, bicicletta, e-bike, auto, ecc.). Come di consueto, anche in questo caso si deve prima aver fatto ricorso a tutte le prestazioni pubbliche.
Downlod Opuscolo «Sostegno finanziario»
PDF – 4,5 MB

Farmacia per corrispondenza

Con il servizio cf-direct, i membri di Fibrosi Cistica Svizzera (CFS) ricevono dalla farmacia «Apotheke zum Rebstock AG» direttamente a domicilio i medicamenti necessari (incl. terapie i.v.) materiale di consumo e anche una consulenza professionale. Apotheke zum Rebstock rinuncia a una parte del margine, che utilizza per sostenere i progetti di CFS. Quale partner di CFS, cf-direct.ch rappresenta gli interessi dei pazienti affetti da FC in Svizzera e si concentra sulla messa a disposizione delle migliori opzioni terapeutiche nel più breve tempo possibile.

La procedura è la seguente: inviate la ricetta medica con il formulario d’accompagnamento debitamente compilato a:

Apotheke zum Rebstock, Grundstrasse 4, 8712 Stäfa

e in 1-3 giorni lavorativi vi verranno recapitati direttamente a casa, per posta, i medicamenti da voi ordinati, in tutta comodità e sicurezza e con la massima discrezione, senza costi aggiuntivi né per voi né per la cassa malati.

Ordinando i medicamenti tramite il servizio di consegna a domicilio cf-direct, potete conseguire notevoli risparmi. Ulteriori informazioni sulla farmacia per corrispondenza sono disponibili qui.

Cure climatiche

Ogni anno tra novembre e dicembre, Fibrosi Cistica Svizzera organizza le cure climatiche a Gran Canaria per adulti con FC a partire dai 20 anni. I partecipanti sono seguiti per tre settimane da un team di specialisti (formato da un medico e da fisioterapisti).

I programmi mirati di terapia e di attività sportiva influiscono positivamente e in modo duraturo sulla salute delle persone affette da fibrosi cistica durante tutto l’inverno, un periodo difficile dal punto di vista climatico. La cura si fonda su tre elementi:

  • il clima asciutto e caldo di Gran Canaria
  • il programma terapeutico e sportivo
  • e la comunità dei partecipanti
Sport acquatico durante la cura climatica

Attività

Fibrosi Cistica Svizzera organizza diverse attività rivolte ad adulti affetti da FC, tra cui gite o week-end all’insegna del tempo libero e dello sport. Le attività favoriscono il movimento, molto importante per gli adulti con FC, ma anche e soprattutto i contatti sociali con altre persone che condividono la stessa situazione come pure lo scambio di esperienze e informazioni utili per convivere con la malattia.

Qui trovate le attività organizzate nella vostra regione.

Novità dal mondo della fibrosi cistica

Storie riguardanti la malattia e la vita con la fibrosi cistica.