Diagnosi della fibrosi cistica
A vostro figlio è stata appena diagnosticata la fibrosi cistica? Qui trovate informazioni utili per convivere con questa malattia.
Per un genitore, ricevere la notizia che il proprio figlio è affetto da «fibrosi cistica» è un vero e proprio choc, a cui si accompagnano tante paure e preoccupazioni: come sarà la sua vita con questa malattia? Ce la farò ad assisterlo al meglio? Riuscirà, malgrado la malattia, a fare il lavoro dei suoi sogni? Queste e molte altre domande, ma anche il vivere quotidianamente con le terapie e gli appuntamenti per le visite mediche e l’assistenza terapeutica, sono fonte di grande stress per tutta la famiglia, compresi eventuali fratelli e sorelle sani.
Affinché la malattia abbia il miglior decorso possibile, è fondamentale l’assistenza da parte di un team di specialisti, multidisciplinare e specializzato, in un centro FC. Oltre a ricevere assistenza medica da parte degli specialisti, nei centri FC le famiglie ottengono informazioni approfondite sulla malattia, consulenza sociale e nutrizionale, possono accedere a fisioterapie e terapie respiratorie e usufruire di altri aiuti specifici in base ai propri bisogni.
I nostri gruppi regionali rappresentano il primo punto di riferimento per i genitori e consentono alle persone che condividono le stesse esperienze di confrontarsi e di ricevere spunti preziosi. Anche i collaboratori e le collaboratrici del Segretariato e il servizio di consulenza sociale FC sono a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
Per eventuali domande contattateci all’indirizzo info@fibrosicisticasvizzera.ch.
SRF1 «mitenand» - Vivere con la FC (trasmissione dal 26.06.2022)