Immagine di Sostegno finanziario
Servizi

Sostegno finanziario per le famiglie e le persone colpite da FC

Chi viene al mondo con la fibrosi cistica (FC) parte svantaggiato fin dall’inizio. Lo Stato si fa carico di alcune prestazioni, ma non copre tutte le spese necessarie. Mancano anche punti di riferimento per le questioni sociali, legali, psicologiche e materiali delle famiglie con bambini malati cronici. Per questo motivo, Fibrosi Cistica Svizzera (CFS) offre il suo sostegno.

Oltre al peso emotivo, a una maggiore assistenza e alle sfide generali, le famiglie con bambini affetti da FC devono sostenere anche un ulteriore onere finanziario. Da un lato, la malattia comporta costi aggiuntivi, dall’altro, le famiglie devono compensare la perdita di reddito, poiché di solito sono costrette a ridurre notevolmente le ore di lavoro per assistere i bambini (terapie a domicilio).

Ecco una panoramica delle nostre prestazioni principali:

Contributo forfettario per il ricovero ospedaliero

Molte persone colpite da FC trascorrono spesso diverse settimane all’anno in ospedale. Per ragioni comprensibili, i parenti cercano di sostenere la persona colpita da vicino, di andarla a visitare spesso e, soprattutto nel caso dei bambini, di stare con loro, se possibile, 24 ore su 24. Questi ricoveri comportano spese aggiuntive: costi come il pernottamento (se necessario), il parcheggio o i pasti non sono coperti dall’assicurazione AI o dalla cassa malattia. Queste spese aggiuntive dipendono in larga misura dalla distanza della famiglia da uno dei centri specializzati in FC. Soprattutto nei casi in cui i bilanci sono già in difficoltà, il ricovero ospedaliero porta spesso le famiglie in una situazione finanziaria precaria.

Per alleggerire finanziariamente le persone affette da FC e i loro familiari, FCS partecipa ai costi di ogni giorno di degenza ospedaliera con un importo forfettario di 30 franchi, per bambini e adulti.

Se un ciclo di antibiotici per via endovenosa viene somministrato a domicilio, le persone colpite ricevono un contributo forfettario di 15 franchi al giorno (bambini e adulti).

Aiuto immediato per adulti e famiglie

Se una famiglia o una persona adulta affetta da FC si trova in una situazione di emergenza finanziaria senza alcuna colpa, o se una determinata prestazione, pur essendo particolarmente importante per la persona, non rientra nel suo budget, FCS fornisce un sostegno non burocratico e una tantum di fino a 500 franchi.

Questo aiuto immediato è soggetto alla valutazione degli assistenti sociali e può essere erogato una volta all’anno.

Supporto alla mobilità

Grazie alle donazioni della «Love Ride», FCS può parlare di contributi alle spese per la mobilità delle persone affette da FC: può trattarsi di contributi per un abbonamento ai trasporti pubblici, una nuova bicicletta, una e-bike o un’auto di seconda mano. Come di consueto, prima i beneficiari devono aver già richiesto tutte le prestazioni pubbliche a cui hanno diritto.

La domanda viene presentata a FCS tramite l’assistente sociale.

Sostegno finanziario temporaneo alle famiglie

I problemi finanziari sorgono spesso per le famiglie che avevano due fonti di reddito prima della nascita del bambino malato. A seconda della gravità della malattia, uno dei due genitori può dover abbandonare completamente il lavoro per occuparsi del figlio. La situazione è ancora più complicata per le madri o i padri single.

FCS sostiene i genitori, se necessario, con un sostegno finanziario temporaneo, che dà loro la possibilità di adattarsi alle nuove condizioni finanziarie (ad es. trovare un alloggio più economico). Il sostegno ammonta a un massimo di 500 franchi al mese per 12 mesi.

Per poter beneficiare del sostegno finanziario temporaneo alle famiglie, è necessario presentare una domanda con i relativi documenti (buste paga, dichiarazioni dei redditi, ecc.) tramite l’assistente sociale. La commissione di sostegno indipendente di FCS decide quattro volte all’anno sulle domande ricevute

Sostegno finanziario per persone adulte affette da FC

FCS ha stipulato un accordo con la «Fondation de la Mucoviscidose» di Losanna. La Fondazione sostiene tutte le persone affette da FC in età adulta residenti in Svizzera. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone colpite, fornendo loro risorse che possano migliorare la loro autonomia.

Per poter beneficiare del sostegno finanziario temporaneo alle famiglie, è necessario presentare una domanda con i relativi documenti (buste paga, dichiarazioni dei redditi, ecc.) tramite l’assistente sociale. Il Consiglio della Fondation de la mucoviscidose decide quattro volte all’anno sulle domande ricevute.

In caso di dubbi o domande su questi temi è possibile anche rivolgersi al servizio di consulenza sociale FC. Gli assistenti sociali specializzati sono ben informati in merito alle questioni assicurative e a molte altre offerte disponibili. Questi sostegni sono sempre di natura sussidiaria, cioè sono costi non coperti dalle assicurazioni sociali e malattia esistenti.

Downlod Opuscolo «Sostegno finanziario»
PDF – 4,5 MB

Notizie dal mondo della fibrosi cistica