Immagine di Award FC
Image principale
Chi siamo

Award FC

Ogni anno, Fibrosi Cistica Svizzera rende omaggio alle persone che si distinguono per la loro particolare dedizione alle esigenze di chi è affetto da FC oppure che si impegnano personalmente per richiamare l’attenzione sul destino di queste persone.

Il premio consiste in un riconoscimento a titolo simbolico senza valore monetario. Ogni membro di Fibrosi Cistica Svizzera può decidere quali persone nominare, anche che non siano membri di FCS, per le categorie «volontari» e «professionals». Il comitato di FCS effettua una preselezione delle nomine e i membri votano tramite Internet. La premiazione avrà luogo in primavera durante l’Assemblea generale.

I candidati per l’Award FC 2021

La comunità di FCS è invitata a votare le persone nominate appartenenti alle categorie «professionals» e «volontari». Il premio sarà conferito il 29 aprile 2022 in occasione del nostro Congresso FC.

Qui potete leggere i ritratti delle persone nominate.

Peter Altaus (volontario)

Nel mese di maggio 2021, Peter Althaus e tre suoi amici (Martina Reiss, Reto Reiss e Magnus Schmidig) hanno organizzato una corsa sponsorizzata in bici da corsa e su sci da fondo della durata di quattro giorni, con partenza da Wynau, il punto più basso (401,5 m di altitudine), e arrivo sul Finsteraarhorn, il punto più alto del Canton Berna (4274 m di altitudine). I sostenitori della gara potevano motivare il team con una donazione per ogni chilometro o metro di dislivello percorso. Nel complesso, i partecipanti sono riusciti a percorrere con le proprie forze 180 km e ad affrontare un dislivello di 6000 m. Radio BEO e diverse testate giornalistiche hanno parlato dell’iniziativa, consentendo così anche di riallacciarsi al tema della fibrosi cistica e di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica. A oggi sono stati donati oltre 9600 franchi! I fondi raccolti sono stati devoluti interamente a Fibrosi Cistica Svizzera

Anne-Marie Pache e Pierre Lavanchy (volontari)

Anne-Marie Pache e Pierre Lavanchy sono i nonni di due bambini, Léia e Henrik, entrambi malati di fibrosi cistica. Per raccogliere fondi a favore della malattia vendono da cinque anni marmellate fatte in casa da loro. Lo scorso anno hanno preparato e venduto quasi 1000 vasetti! Complimenti! Anne-Marie e Pierre ci mettono amore e tanto entusiasmo. Inoltre, tutti i proventi della vendita vengono devoluti senza detrarre alcuna spesa e divisi tra la Fondation de la Mucoviscidose e i loro nipoti. Finora sono riusciti a raccogliere circa 15 000 franchi. Per ringraziare tutte le persone fedeli che hanno effettuato acquisti e donazioni, Anne-Marie e Pierre inviano una lettera personale nella quale forniscono i dati sulla somma raccolta e raccontano interessanti novità sui loro nipoti.

Emil Seiler ed Erwin Wälti (volontari)

Emil Seiler (2004-2015) ed Erwin Wälti (2016-2020) si sono impegnati per molti anni a favore di marCHethon Berna. Istituito nel 1997, l’evento è stato costantemente migliorato grazie al particolare impegno profuso dai due presidenti del comitato organizzativo. Insieme alle altre edizioni che si svolgono in tutta la Svizzera, marCHethon Berna è un evento importante per FCS, non solo come preziosa fonte di reddito, ma anche come occasione per sensibilizzare sulla fibrosi cistica. Il contributo fornito in tal senso da Emil Seiler ed Erwin Wälti è stato considerevole.

Per 11 anni Emil Seiler si è dedicato con grande impegno a marCHethon trasformandolo in un apprezzato evento sportivo e per le famiglie nonché in un appuntamento fisso nella comunità FC. Dal 2016, con l’introduzione del sistema di cronometraggio professionale, Erwin Wälti ha motivato in modo particolare molti sportivi ambiziosi a partecipare a marCHethon Berna per misurarsi con altri atleti. Anche lui si è impegnato molto per questo evento, sostenendo così le persone affette da FC. Egli affianca il nuovo team che si occuperà di marCHethon Berna nel 2022 e continuerà a offrire il proprio aiuto.

Dra Carmen Casaulta (Professionals)

Carmen Casaulta è primario della Clinica universitaria di pediatria presso l’Inselspital di Berna. Dai tempi in cui era medico assistente si impegna con grande pazienza e sensibilità per i suoi pazienti, sia piccoli che adulti. Carmen ha inoltre fatto parte del Comitato di FCS per quattro anni e, parallelamente alla sua attività di medico, ha contribuito a far crescere FCS. Carmen si dedica anche ai bambini malati di FC a Cuba. Sull’isola gestisce e conduce corsi di perfezionamento per medici specialisti in FC e, oltre a occuparsi della formazione del personale medico, aiuta a organizzare l’approvvigionamento del materiale sanitario e le donazioni per il trattamento dei bambini affetti da FC. Carmen ha estremamente a cuore i malati di fibrosi cistica ed è una persona di riferimento importante per FCS.

Doris Schaller (Professionals)

Doris Schaller lavora da diversi anni come assistente sociale SUP e assiste famiglie e adulti presso l’Inselspital nonchè pazienti adulti con FC presso il Lindenhof di Berna. Ogni giorno si dedica alle persone affette da FC, aiutandole a contattare gli uffici competenti, a regolare questioni finanziarie o a presentare domande di vario genere.

Doris Schaller ha molto a cuore le persone affette da FC, offre loro la sua consulenza mostrando grande sensibilità e coinvolge i loro familiari. Garantisce dunque ai malati un sostegno prezioso. Con il suo impegno straordinario e il suo modo di fare empatico, Doris riesce anche a far conoscere la fibrosi cistica a un pubblico più ampio. Doris Schaller si approccia ai malati con affetto e professionalità, si mostra sempre disponibile all’ascolto ed è pronta a dare una mano quando si tratta di problemi personali.

Peter Althaus (2° da sinistra) & Co al traguardo del primo giorno a Chüenzentennlen sul Grimselpass
Anne-Marie Pache e Pierre Lavanchy
Emil Seiler (a destra) e Erwin Wälti
Dra Carmen Casaulta
Doris Schaller
 / 
5

Vincitori di FC-Award 2020

  • Mirjam Widmer è presidente e cofondatrice della Commissione trapiantati fibrosi cistica. Realizza con passione meravigliosi portafortuna che hanno già fruttato a FCS donazioni superiori a CHF 10 000. Mirjam svolge numerose attività di pubbliche relazioni ed è impegnata presso Swisstransplant nella sensibilizzazione sulla fibrosi cistica e sui trapianti polmonari.
  • Il Prof. Dr. Walter Weder è il pioniere del trapianto polmonare (Ltx) in Svizzera. Nel 1992 ha eseguito con successo il primo trapianto polmonare presso l’Ospedale universitario di Zurigo e nel 1993 ha effettuato un altro intervento su una persona con FC. Nel 1994 ha eseguito il primo intervento al mondo di riduzione del volume polmonare per via toracoscopica. Gran parte delle persone sottoposte a trapianto di polmone in Svizzera devono la loro seconda vita a lui e al suo team.

Novità dal mondo della fibrosi cistica

Storie riguardanti la malattia e la vita con la fibrosi cistica.