Immagine di Award FC
© Image principale
Chi siamo

Award FC

Ogni anno, Fibrosi Cistica Svizzera rende omaggio alle persone che si distinguono per la loro particolare dedizione alle esigenze di chi è affetto da FC oppure che si impegnano personalmente per richiamare l’attenzione sul destino di queste persone.

Il premio consiste in un riconoscimento a titolo simbolico senza valore monetario. Ogni membro di Fibrosi Cistica Svizzera può decidere quali persone nominare, anche che non siano membri di FCS, per le categorie «volontari» e «professionals». Il comitato di FCS effettua una preselezione delle nomine e i membri votano tramite Internet. La premiazione avrà luogo in primavera durante il Congresso della primavera 2024.

Candidati per l'Award FC 2023

La comunità di FCS è invitata a votare entro il 12 aprile 2024 le persone nominate appartenenti alla categoria «volontari». Il premio sarà conferito il 24 maggio 2024 in occasione del nostro Congresso FC.

Clicca qui per votare: tedesco o francese

Qui potete leggere i ritratti delle persone nominate.

Joshua Luaces

Il suo hobby è la pittura, la sua grande passione. Josuha Luaces vorrebbe dedicarsi a questa attività a tempo pieno, ma attualmente sta ancora completando la maturità professionale, che gli porta via molto tempo. È un assistente farmaceutico qualificato e trova il suo equilibrio nella pittura. Nella vita di tutti i giorni si confronta costantemente con la FC da parte di un parente. Da qui l'idea di donare tutti i proventi della vendita dei suoi quadri alla Fibrosi Cistica Svizzera. In questo modo, Joshua Luaces vuole dare un futuro ai pazienti affetti da FC e sostenere i progressi della ricerca. I bambini gli stanno particolarmente a cuore. Vuole incoraggiarli e dar loro la forza di vincere la lotta contro la FC. Potete trovare le foto di Joshua Luaces sulla sua pagina Instagram: joshluaces.art.

Joshua Luaces

Bianca Schmidt

Bianca Schmidt è stata infettata dal virus dei cavalli all'età di sei anni. Vive in una piccola fattoria a Dagmersellen, Lucerna, e lavora come freelance a nuovi progetti grafici (cartografici) o insegna geomatica in una scuola professionale. Sua nipote è affetta da fibrosi cistica, quindi la malattia è un argomento ricorrente in famiglia. Bianca Schmidt ha voluto aiutare e ha organizzato la corsa di beneficenza. In due tappe, nel 2013 e nel 2022, ha percorso 1.600 km dalla Svizzera centrale fino alla sua casa sul Mar Baltico, per lo più da sola con il suo cavallo. Ancora oggi, una corsa di beneficenza si svolge in varie regioni della Svizzera in un fine settimana di agosto o settembre. Il viaggio è la ricompensa e questo significa sensibilizzare l'opinione pubblica sulla fibrosi cistica! Per saperne di più sulle corse di raccolta fondi del 2013 e del 2022, visitate i siti https://pferdenase.ch/charity-ritt-2013.html e https://spendenritt.postach.io/.

Bianca Schmidt

Vincitori di FC-Award 2021/2022

  • Anne-Marie Pache e Pierre Lavanchy sono i nonni di due bambini, Léia e Henrik, entrambi malati di fibrosi cistica. Per raccogliere fondi a favore della malattia vendono da cinque anni marmellate fatte in casa da loro. Lo scorso anno hanno preparato e venduto quasi 1000 vasetti! Inoltre, tutti i proventi della vendita vengono devoluti senza detrarre alcuna spesa e divisi tra la Fondation de la Mucoviscidose e i loro nipoti. Per ringraziare tutte le persone fedeli che hanno effettuato acquisti e donazioni, Anne-Marie e Pierre inviano una lettera personale nella quale forniscono i dati sulla somma raccolta e raccontano interessanti novità sui loro nipoti.
  • Dra Carmen Casaulta è primario della Clinica universitaria di pediatria presso l’Inselspital di Berna. Dai tempi in cui era medico assistente si impegna con grande pazienza e sensibilità per i suoi pazienti, sia piccoli che adulti. Carmen ha inoltre fatto parte del Comitato di FCS per quattro anni e, parallelamente alla sua attività di medico, ha contribuito a far crescere FCS. Carmen si dedica anche ai bambini malati di FC a Cuba. Sull’isola gestisce e conduce corsi di perfezionamento per medici specialisti in FC e, oltre a occuparsi della formazione del personale medico, aiuta a organizzare l’approvvigionamento del materiale sanitario e le donazioni per il trattamento dei bambini affetti da FC.
Anne-Marie Pache, Pierre Lavanchy e la loro nipotina Léia
Anne-Marie Pache, Pierre Lavanchy e la loro nipotina Léia
Dra Carmen Casaulta
Dra Carmen Casaulta

Vincitori di FC-Award 2019/2020

  • Mirjam Widmer è presidente e cofondatrice della Commissione trapiantati fibrosi cistica. Realizza con passione meravigliosi portafortuna che hanno già fruttato a FCS donazioni superiori a CHF 10 000. Mirjam svolge numerose attività di pubbliche relazioni ed è impegnata presso Swisstransplant nella sensibilizzazione sulla fibrosi cistica e sui trapianti polmonari.
  • Il Prof. Dr. Walter Weder è il pioniere del trapianto polmonare (Ltx) in Svizzera. Nel 1992 ha eseguito con successo il primo trapianto polmonare presso l’Ospedale universitario di Zurigo e nel 1993 ha effettuato un altro intervento su una persona con FC. Nel 1994 ha eseguito il primo intervento al mondo di riduzione del volume polmonare per via toracoscopica. Gran parte delle persone sottoposte a trapianto di polmone in Svizzera devono la loro seconda vita a lui e al suo team.
Mirjam Widmer
Mirjam Widmer
Prof. Dr. Walter Weder
Prof. Dr. Walter Weder

Notizie dal mondo della fibrosi cistica