Attuale

Donazione di organi: Decidere. Comunicare. Documentare.

Quasi esattamente un anno fa, il popolo svizzero ha deciso di accettare il principio del consenso presunto per la donazione di organi. Tuttavia, questo principio entrerà in vigore solo nel 2025. Fino ad allora, si tratta ancora di comunicare e registrare la propria volontà di donare i propri organi!

La regola attuale prevede che gli organi possano essere prelevati dopo la morte solo se è stato dato il consenso. Chi desidera donare i propri organi deve quindi registrare la propria volontà e comunicarla ai propri parenti o familiari.

È possibile registrare la propria decisione su:

Vi preghiamo di dedicare qualche minuto oggi per registrare la vostra decisione.

Vi rimandiamo alla campagna di Swisstransplant «vivere-condividere», che in primo luogo spiega bene l'argomento e in secondo luogo fornisce informazioni complete sulla donazione di organi.

Per saperne di più: Swisstransplant

Chiusura del registro di Swisstransplant

Principio del consenso presunto

Solo a partire dal 2025 si applicherà il Principio del consenso presunto: chiunque NON voglia donare i propri organi dopo la morte dovrà registrarlo. Ciò significa che una persona deve dichiarare in vita di NON voler donare i propri organi. È importante informare i propri cari e parenti della propria volontà. In modo che possano decidere a favore del proprio caro in caso di emergenza e non debbano poi sentirsi in colpa.