Attuale

"Il mio libro del coraggio": un diario diverso dal solito

Il libro del coraggio è un compagno fedele e versatile per bambini e ragazzi affetti da una malattia cronica. Come un diario, ha lo scopo di rafforzare i bambini e dare loro la forza e il coraggio di cui hanno bisogno durante la degenza in ospedale. La FCS ha cofinanziato il progetto.

Il folletto RANDIDU, che vive nell'ospedale pediatrico, racconta storie emozionanti e tranquillizzanti. Fa in modo che i bambini possano immergersi in un mondo pieno di coraggio e immaginazione. Come un diario, è destinato a registrare i ricordi e le esperienze legate alla malattia e ad accompagnare i bambini per diversi mesi o anni. Il libro si rivolge ai bambini dai 3 ai 14 anni.

Il libro contiene anche un sistema di ricompense, in quanto i pazienti ricevono degli adesivi per i vari interventi, che possono attaccare nel libro in un punto definito. Gli esami e i trattamenti più comuni sono spiegati nel libro in modo adeguato all'età. Ci sono anche pagine di amicizia in cui gli amici possono lasciare i loro pensieri e desideri, oltre a pagine di puzzle, barzellette e fumetti per offrire varietà e intrattenimento. Una pagina speciale è dedicata al Mangiapensieri, dove i bambini possono scrivere le loro preoccupazioni e lasciarle simbolicamente.

Il libro è stato scritto dall'autore di libri per bambini e ragazzi Alexander Volz, che è anche responsabile editoriale di MiniSPICK presso KünzlerBachmann Verlag. Il libro del coraggio è stato progettato dall'agenzia di pubblicità e grafica Heussercrea AG di San Gallo. Le illustrazioni sono state create da Maya Kucera-Müller.

II libri sono a disposizione di tutti gli ospedali pediatrici svizzeri in tedesco, francese e italiano.

Impressum:
Kinderspital Zürich/Hôpital des enfants Zurich
Andrea Ullman-Bremi e Simone Strauss

pflegeentwicklung@kispi.uzh.ch

L'autore Alexander Volz legge dal libro del coraggio a un giovane paziente