Marchethon Biasca 2025: momenti e ricordi
Con un clima autunnale splendido e una temperatura di circa 25 gradi, sabato 6 settembre 2025 si è svolta la manifestazione marchethon in Piazza Municipale a Biasca. Circa 500 visitatori hanno contribuito a creare un'atmosfera festosa e a rendere l'evento un successo.
Il programma variegato ha offerto qualcosa per grandi e piccini: si sono esibiti il gruppo hip-hop Roveredo, il mago «Magic-Tia» e la Güggen Stracaganass di Bellinzona. Per le attività sportive erano disponibili due trampolini, una parete da arrampicata e diverse postazioni di gioco come la corsa con i sacchi, il lancio, il bricolage o le gare su brevi distanze. Particolarmente apprezzate sono state le offerte dei vigili del fuoco di Biasca, che con la gru a scala e le loro azioni hanno attirato molti bambini.
Anche dal punto di vista culinario il pubblico ha avuto di che soddisfare il proprio palato: all'ora di pranzo l'afflusso era così grande che quasi tutte le porzioni sono andate esaurite. Al programma sportivo hanno partecipato circa 70 bambini divisi in due gruppi, che hanno dato il massimo.
Allo stand informativo di Fibrosi Cistica Svizzera, che quest’anno ha condiviso lo spazio con Swisstransplant, la ruota della fortuna si è confermata un’attrazione molto apprezzata dal pubblico. Numerosi bambini e famiglie hanno colto l’occasione per avvicinarsi, attraverso il gioco, al tema della fibrosi cistica.
Nel complesso, il Marchethon Biasca 2025 può essere definito una festa popolare di successo per tutta la famiglia, con tanto movimento, buon umore e incontri importanti sul tema della fibrosi cistica.