Attuale

Marta Kerstan assume la presidenza di Fibrosi Cistica Svizzera

In occasione dell'Assemblea Generale di quest'anno, Marta Kerstan è stata eletta nuova presidente della Fibrosi Cistica Svizzera (FCS). Succede a Reto Weibel, che dopo oltre 25 anni nel Consiglio di Amministrazione, da ultimo in qualità di presidente, ha lasciato la carica. Lo ringraziamo di cuore per il suo impegno pluriennale e la sua grande dedizione.

Visione ed esperienza dal Consiglio di Amministrazione

Marta Kerstan era già attiva lo scorso anno come membro del comitato direttivo e in questo periodo ha acquisito una profonda conoscenza delle molteplici attività della FCS. Con grande impegno, competenza professionale e una visione chiara delle sfide attuali e future della comunità FC, Marta Kerstan apporta ora nuovi impulsi al suo ruolo di presidente.

I suoi obiettivi come nuova presidente

Marta Kerstan concentrerà la sua attività di presidente della FCS sui seguenti punti chiave:

  • Rafforzamento strutturale della segreteria: una segreteria ben funzionante è la colonna portante di un'efficace rappresentanza degli interessi. Marta Kerstan si impegna a sviluppare ulteriormente i processi interni e ad allinearli alle esigenze attuali della comunità FC.
  • Intensificare la cooperazione europea: attraverso la sua attiva collaborazione nell'organizzazione CF Europe, desidera rafforzare lo scambio transnazionale. L'obiettivo è quello di affrontare insieme sfide quali le disparità nell'autorizzazione dei farmaci o le carenze di approvvigionamento.
  • Attenzione alle persone affette da FC che non hanno accesso ai modulatori: una delle sue preoccupazioni principali è la situazione delle persone affette da FC che non possono (ancora) assumere modulatori CFTR. Si impegna affinché queste persone non vengano trascurate nella ricerca, nell'assistenza e nella percezione politica.
  • Promozione della ricerca e del networking interdisciplinare: Marta Kerstan vede un grande potenziale nella più stretta collaborazione tra personale medico specializzato, istituti di ricerca e persone affette dalla malattia. L'obiettivo è accelerare l'accesso a nuove terapie e migliorare la qualità della vita in modo sostenibile.
  • Pubbliche relazioni e sensibilizzazione: la visibilità della fibrosi cistica nella società è per lei una questione importante.

Desidera contribuire a creare comprensione e aumentare l'attenzione verso le sfide e le esigenze delle persone colpite. Con Marta Kerstan, una personalità impegnata e lungimirante assume la direzione della nostra organizzazione. Siamo lieti di collaborare con lei e siamo convinti che, con la sua visione chiara e la sua nuova energia, darà un impulso importante alla nostra attività.