Attuale

Modulatori CFTR: ridotto il numero di visite obbligatorie per la fibrosi cistica

Non appena un paziente ha assunto Trikafta per 2 anni, il medico curante può decidere di ridurre la frequenza degli appuntamenti intermedi ad almeno uno all'anno. Finora, le visite trimestrali erano la regola: solo un controllo regolare all'anno significa un sollievo su più livelli per le persone colpite.

La garanzia di copertura dei costi di Trikafta e di tutti gli altri farmaci modulatori CFTR, che scadeva nel gennaio 2025, è stata prorogata senza soluzione di continuità per altri tre anni. Questo è molto positivo, soprattutto perché comporta un'importante novità: i criteri di avvio dei modulatori rimangono gli stessi, ma i criteri di prosecuzione vengono allentati. Non appena un paziente ha assunto Trikafta per 2 anni, il medico curante può decidere di ridurre la frequenza degli appuntamenti intermedi ad almeno uno all'anno.

Intervento CFS

Durante le trattative tra l'UFSP e la casa produttrice Vertex, CFS è intervenuta più volte da entrambe le parti e ha rappresentato con veemenza gli interessi dei pazienti interessati. CFS si è anche impegnata affinché la frequenza degli appuntamenti per le registrazioni nel registro possa essere ridotta per i pazienti, in modo da risparmiare sui costi sanitari e ridurre al minimo lo stress dei pazienti.

Trikafta è disponibile, ad esempio, presso la farmacia online Rebstock: 043 477 22 44 apothekezumrebstock@ovan.ch