Attuale

Promozione della salute attraverso Fibrosi Cistica Svizzera

Dal 2024 Fibrosi Cistica Svizzera offre sostegno finanziario per attività che rafforzano il benessere fisico e psicologico. Vi invitiamo a cogliere questa opportunità.

Le attività sportive sono particolarmente preziose per le persone affette da FC: allenano la respirazione e la muscolatura, migliorano la resistenza, rafforzano la fiducia in sé stessi e spesso sono semplicemente divertenti. Tuttavia, queste offerte non sono sempre gratuite e talvolta richiedono attrezzature speciali.

Per questo motivo sosteniamo non solo le attività sportive, ma anche misure fisioterapiche (ad es. l'acquisto di un trampolino) e offerte mirate a rafforzare la salute mentale (ad es. corsi di meditazione o di rilassamento). Le famiglie con un bambino affetto da FC di età inferiore ai cinque anni, che nella maggior parte dei casi non praticano ancora attività di questo tipo, possono invece richiedere il rimborso delle spese per l'assistenza all'infanzia o per l'aiuto domestico.

Tutte le misure di promozione della salute sono sostenute da Fibrosi Cistica Svizzera, a meno che non siano già coperte da terzi (ad es. assicurazione malattia, gruppo regionale). Ogni persona interessata può presentare una domanda una sola volta per anno civile.

Ecco come funziona:

  • Compilare il modulo online entro il 31 ottobre 2025
  • Esame delle domande a novembre
  • Pagamento del sostegno a dicembre

Dall'inizio dell'anno, numerose persone affette da FC hanno già beneficiato di questa offerta, ad esempio con un abbonamento agli impianti di risalita o in palestra, una nuova attrezzatura da mountain bike o da arrampicata, corsi di badminton oppure abbigliamento per il pilates.

Non esitate a usufruire di questa offerta. Ulteriori informazioni e il modulo di richiesta sono disponibili all'indirizzo:

https://fibrosicisticasvizzera.ch/servizi/promozione-della-salute/

 / 
3