Trikafta: autorizzazione per i bambini a partire da 2 anni da gennaio 2025
Dal 1° gennaio 2025, Trikafta sarà coperto dall'assicurazione di invalidità per i bambini con FC a partire dai 2 anni. Inoltre, l'elenco SL di tutti i modulatori CFTR è stato esteso di altri tre anni.
Il nuovo farmaco Trikafta per i bambini di età compresa tra 2 e 5 anni viene somministrato sotto forma di granuli e sarà disponibile in Svizzera da gennaio.
Circa 80 bambini affetti da FC in Svizzera possono ora beneficiare di questo farmaco. I genitori dei bambini affetti possono contattare le équipe mediche che li hanno in cura presso i centri FC.
Allentamento dei criteri di continuazione per gli adulti
L'approvazione dei costi per Trikafta e per tutti gli altri farmaci modulatori CFTR, che scade nel gennaio 2025, è stata prorogata senza soluzione di continuità per altri tre anni. I criteri di inizio rimangono gli stessi, ma i criteri di continuazione sono stati allentati come segue: una volta che un paziente assume Trikafta per due anni, è a discrezione del medico curante ridurre la frequenza degli appuntamenti intermedi a un minimo di uno all'anno.
Intervento della FCS
FCS è intervenuta più volte da entrambe le parti durante le trattative tra l'UFSP e il produttore Vertex e ha rappresentato con veemenza gli interessi dei pazienti interessati. FCS ha anche lavorato per garantire che la frequenza degli appuntamenti per l'iscrizione al registro possa essere ridotta per le persone interessate, risparmiando così sui costi del sistema sanitario e riducendo al minimo l'onere per i pazienti.
Trikafta da 2 anni è disponibile da gennaio 2025, ad esempio presso la farmacia per corrispondenza zum Rebstock: 043 477 22 44 apothekezumrebstock@ovan.ch