Protezione dei dati
Stato: luglio 2023
Fibrosi Cistica Svizzera FCS («FCS» o «noi») dà molta importanza alla protezione dei vostri dati e al rispetto della vostra sfera privata. Nella presente informativa vorremmo quindi mettervi al corrente sulla modalità di raccolta e trattamento dei singoli dati in merito alle condizioni personali e oggettive di una persona fisica specifica o identificabile («dati personali») durante l’utilizzo del nostro sito web.
La presente Informativa sulla privacy è applicabile al nostro sito web (https://fibrosicisticasvizzera.ch/) e a tutti i sottodomini nel formato subdomain.fibrosicisticasvizzera.ch («sito web»). Non ci assumiamo nessuna responsabilità, né tantomeno rispondiamo del contenuto dei link che dal nostro sito web rimandano a siti web di terze parti. Se cliccate su un link esterno, ciò avverrà esclusivamente sotto la vostra responsabilità.
1. Referente
Restiamo a disposizione per eventuali domande o comunicazioni che riguardino i vostri dati personali. Potete raggiungerci nel seguente modo:
Fibrosi Cistica Svizzera (FCS)
Protezione dei dati
Stauffacherstrasse 17a
3014 Berna
Svizzera
CHE-108.031.631
Tel. 031 552 33 00
info@fibrosicisticasvizzera.ch
2. Trattamento dei dati personali
Nell’ambito del vostro profilo cliente rileviamo i dati riportati qui di seguito:
a) tutti i dati indicati in maniera esplicita nell’ambito di una richiesta, una compilazione del modulo di contatto o in un’e-mail (nome, indirizzo, età, sesso, dati di contatto, testi, foto, immagini, ecc.);
b) indirizzo IP e URL del referente (la pagina precedentemente visitata);
c) versione e tipo di browser utilizzati;
d) data e orario della visita e della richiesta;
e) sistema operativo e provider;
f) provider.
I cookie che utilizziamo sul nostro sito web sono specificati alla fine della presente Informativa sulla privacy, al capitolo «Cookie».
Sul nostro sito web non effettuiamo profilazione nel senso di un trattamento automatizzato dei dati personali, che consiste nell’utilizzare tali dati per valutare alcuni aspetti personali dell’utente (ad es. per analizzare o prevedere il rendimento lavorativo, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, il luogo di soggiorno o il cambiamento di ubicazione), e raccogliamo o trattiamo dati personali degni di particolare protezione (ad es. sulle opinioni religiose, politiche o ideologiche, sullo stato di salute, ecc.) soltanto in via eccezionale e in questo caso limitatamente agli obblighi contrattuali o legali.
3. Uso dei dati personali e trasmissione a terzi
I vostri dati rilevati tramite il sito web non saranno trasmessi a terzi senza il vostro esplicito consenso. Fanno eccezione i nostri partner di servizio di cui abbiamo bisogno per il disbrigo del rapporto contrattuale (ad es. istituti finanziari per il disbrigo dei pagamenti, la posta, i servizi dei corrieri e le spedizioni per l’invio di materiale, strumenti per l’erogazione dei nostri servizi nei settori della contabilità, dell’amministrazione delle inserzioni o della gestione generale degli incarichi, le attività di docenza nonché gli organizzatori e le rispettive istituzioni durante i corsi, ecc.). In questi casi rispettiamo rigorosamente le disposizioni relative alle leggi applicabili sulla protezione dei dati. La portata relativa alla trasmissione dei dati è limitata a una quantità minima.
I ricorso a partner di servizio in Paesi diversi dalla Svizzera o in Stati membri dello Spazio economico europeo è da noi preso in considerazione soltanto se il Paese in questione dispone di un livello di protezione dei dati equivalente a quello svizzero secondo l’elenco dei Paesi del Consiglio federale oppure se noi possiamo garantire contrattualmente l’equivalenza del livello di protezione (ad es. attraverso contratti o la stipula di cosiddette clausole contrattuali standard).
4. Trattamento di dati personali degni di particolare protezione
Il corretto uso dei dati degni di particolare protezione che esulano dal rilevamento delle solite generalità, ad esempio le dichiarazioni sullo stato di salute, verrà garantito da FCS nel seguente modo.
a) Tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori di FCS hanno l’obbligo di riservatezza in base al nostro regolamento sulla protezione dei dati. Queste condizioni si applicano anche ai fornitori di servizi esterni che su retribuzione o gratuitamente svolgono servizi per conto e a nome di FCS (ad es. come referenti per corsi di formazione, come capigruppo regionali, ecc.).
b) Il nome, l’indirizzo e la data di nascita servono per amministrare/gestire l’iscrizione e per mettersi in contatto con i soggetti interessati.All’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) viene trasmessa un’analisi quantitativa (quindi senza nomi, ma solo numeri) delle e degli utenti nell’ambito del contratto sulle prestazioni. L’UFAS può svolgere dei controlli a campione per verificare dati come numeri, nome, indirizzo e data di nascita delle e degli utenti del servizio. Questi dati vengono trasmessi in sicurezza tramite un server.
c) Altre questioni di salute o di diversa natura su temi sensibili o più intimi si giustificano in relazione all’offerta desiderata. Esse servono esclusivamente ai fini della preparazione e per garantire la sicurezza e la cura ottimale della persona interessata. I dati sulla salute possono anche svolgere un ruolo fondamentale per la preparazione di corsi di formazione e incontri da parte di referenti o capigruppo regionali.
I dati restano a disposizione dei soggetti coinvolti soltanto per un periodo di tempo chiaramente limitato. Tra l’altro, il regolamento sulla protezione dei dati regola e prescrive chiaramente anche la distruzione dei documenti messi a disposizione.
d) Possibilmente, e se dovesse risultare utile, si richiede inoltre alle persone destinatarie dei servizi di fornire il consenso per il trattamento dei dati indicati.
e) Per la pubblicazione di foto di persone identificabili si richiede il consenso esplicito delle persone interessate o dei tutori legali.
Non viene richiesto nessun esplicito consenso per la pubblicazione di foto scattate in occasione di eventi e caricate sul sito web e/o sui nostri canali social. Per le foto che permettono di identificare una persona specifica o un singolo gruppo di persone c’è ovviamente la possibilità di richiedere la cancellazione di queste foto, purché la persona interessata dimostri di essere la persona rappresentata nelle foto. Per richiedere la cancellazione si rimanda ai dati di contatto riportati alla cifra 2.
5. Comunicazioni, avvisi e aggiornamenti
Comunicazione per scopi pubblicitari: secondo le corrispondenti basi giuridiche in materia di protezione dei dati (ordinazione gratuita o fruizione di un servizio gratuito o relativo consenso), utilizziamo i vostri dati di contatto per informarvi via e-mail di offerte simili, nonché a scopo di marketing o di ottimizzazione per offrirvi servizi migliori e un servizio alla clientela migliore, per scopi statistici e per continuare a ottimizzare le nostre offerte (newsletter).
In qualsiasi momento è possibile annullare l’iscrizione per l’invio della newsletter in formato elettronico. A tal fine basterà inviare un’e-mail a info@fibrosicisticasvizzera.ch oppure cliccare sul link in fondo alla newsletter.
Comunicazione per scopi informativi o di altra natura: vi invieremo comunicazioni che sono richieste o necessarie per tutti i clienti / utenti / membri / donatori, notifiche contenenti informazioni importanti e altre comunicazioni da voi richieste. Tali comunicazioni non possono essere annullate. Tuttavia, potete eventualmente modificare i canali e il formato con cui desiderate ricevere le eventuali notifiche.
6. Utilizzo di MailChimp per l’invio di newsletter
L’invio di newsletter ha luogo mediante «MailChimp», una piattaforma per l’invio di newsletter del fornitore statunitense Rocket Science Group (LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308, USA).
Gli indirizzi e-mail dei destinatari della nostra newsletter, come pure altri dati riportati nell’ambito di tali indicazioni sono memorizzati sui server di MailChimp negli Stati Uniti d’America. MailChimp impiega queste informazioni al fine di inviare e valutare le newsletter su nostro incarico. Inoltre, MailChimp può, in base alle proprie informazioni, utilizzare questi dati per ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad es. per ottimizzare a livello tecnico l’invio e la visualizzazione della newsletter oppure per perseguire finalità commerciali, allo scopo di determinare i Paesi di provenienza dei destinatari. Tuttavia, MailChimp non impiega i dati dei destinatari della nostra newsletter per contattarli personalmente oppure per inoltrarli a terzi.
Le disposizioni in materia di protezione dei dati di MailChimp possono essere consultate qui: https://mailchimp.com/legal/privacy
Tutte le newsletter contengono un cosiddetto «web beacon», ossia un file delle dimensioni di un pixel che all’apertura della newsletter viene recuperato dal server di MailChimp. Quando ciò avviene, si acquisiscono innanzitutto informazioni tecniche – come informazioni sul browser e sul vostro sistema operativo – e poi anche il vostro indirizzo IP e l’ora in cui è avvenuto l’accesso. Queste informazioni servono a migliorare i servizi sul piano tecnico, sulla scorta dei dati tecnici o in base ai gruppi target e alle loro abitudini di lettura, secondo i rispettivi luoghi di accesso (determinabili grazie all’indirizzo IP) o gli orari di accesso.
Nei rilievi statistici rientra anche il fatto di stabilire se e quando le newsletter vengono aperte e su quali link gli utenti cliccano. Per motivi tecnici, questo genere di informazioni può essere associato ai singoli destinatari delle newsletter. Tuttavia, l’osservazione dei singoli utenti non fa parte delle nostre finalità né di quelle di MailChimp. Le analisi ci servono piuttosto a individuare le abitudini di lettura degli utenti, ad adeguare i nostri contenuti di conseguenza oppure a inviare contenuti diversi in linea con i loro interessi.
7. Cookie
7.1 Informazioni generali sui cookie
I cookie sono piccoli file di testo o parti di informazioni che vengono salvate sul vostro computer o dispositivo mobile (come ad es. smartphone o tablet) mentre utilizzate i nostri servizi. Un cookie di solito contiene il nome del sito web / dell’applicazione da cui proviene, la durata del cookie (cioè per quanto tempo il cookie resterà nel vostro dispositivo) e un valore che generalmente è un numero univoco generato casualmente.
Usiamo i cookie per rendere i nostri servizi più facili all’uso, in modo tale che i nostri servizi e prodotti siano personalizzati in base ai vostri interessi e alle vostre esigenze. I cookie sono in grado di farlo perché i nostri servizi possono leggere questi file. I nostri servizi vengono quindi messi in condizione di riconoscervi e di ricordarsi le informazioni importanti che rendono i nostri servizi più facili all’uso (ad esempio ricordandosi le impostazioni predefinite). I cookie possono essere impiegati anche per aiutare a velocizzare le vostre prossime attività e la vostra futura esperienza di utenza. Utilizziamo i cookie anche per creare statistiche aggregate anonime che ci permettano di capire come gli utenti usano i nostri servizi e ci aiutino a migliorare la struttura e il contenuto dei nostri media digitali.
Il tempo massimo di conservazione dei cookie dopo il primo posizionamento nel terminale dell’utente varia a seconda di quanto stabilito dalla legge applicabile.
I tipi di cookie da noi utilizzati sono cookie di sessione, cookie persistenti, cookie di prime parti e cookie di terze parti.
7.2 Tipi di cookie
I cookie persistenti vengono utilizzati per salvare i vostri dati di accesso e per ricordare le vostre impostazioni per i futuri accessi ai nostri servizi. Un cookie persistente è un cookie che viene salvato sul vostro computer e che vi rimane anche quando chiudete il vostro browser. Il cookie può essere letto dai servizi che l’hanno creato, qualora visitiate di nuovo questi servizi.
I cookie ID di sessione vengono utilizzati per consentire ai nostri servizi di svolgere determinate funzioni, per capire meglio come interagite con i nostri servizi e per tenere sotto controllo i dati aggregati degli utenti e il routing di gestione del traffico web. Diversamente dai cookie persistenti, i cookie di sessione vengono rimossi dal vostro computer dopo aver chiuso il browser. Di solito, i cookie ID di sessione memorizzano un identificatore di sessione anonimo che vi permette di usufruire di un servizio senza dover reinserire di nuovo le credenziali di accesso.
I cookie di prime parti sono i nostri stessi cookie che usiamo per migliorare la vostra esperienza di utenza. Sono riferiti ai dati personali di un utente. Eventuali terze persone non avranno accesso ai dati che raccogliamo attraverso i nostri stessi cookie.
I cookie di terze parti sono cookie che società esterne posizionano nei nostri servizi al fine di erogare eventuali servizi, compresi i cookie pubblicitari. Quando visitate i nostri servizi, queste società esterne posizionano su nostro incarico i cookie di terze parti nel vostro dispositivo, così da permettere a queste stesse società esterne di erogare i loro servizi. Oltre alle disposizioni contenute nella presente Informativa sulla privacy, troverete ulteriori informazioni sui cookie di terze parti nelle direttive in materia di protezione dei dati delle società esterne in questione.
Qui di seguito trovate un elenco dei diversi tipi di cookie che utilizziamo nei nostri servizi.
7.3 Cookie essenziali
I cookie essenziali sono cookie assolutamente necessari per poter erogare i nostri servizi e per sfruttare appieno le loro funzioni. Senza questi cookie assolutamente necessari, i nostri servizi non funzionerebbero in modo così perfetto come desiderate e potrebbe accadere di non poter offrire il sito web o i servizi specifici o le funzioni di cui avete fatto richiesta.
Utilizziamo anche cookie tecnici che permettono ai nostri servizi, a scopo di adattamento e personalizzazione, di memorizzare le scelte che fate (come ad es. il vostro nome utente, la vostra lingua preferita o la regione in cui vi trovate). Questi cookie non raccolgono dati su di voi utilizzati a scopi pubblicitari, né tantomeno si ricordano su quali pagine Internet vi trovavate.
I seguenti cookie di prime parti vengono inseriti da noi (tutti cookie persistenti):
Device Identifier-Cookie: installiamo sul vostro computer dei cookie che vi riconoscono e che comunicano al sito web o al servizio che avete effettuato l’accesso (log-in).
User Local Cookie: installiamo cookie usati per memorizzare determinate scelte che avete preso, come ad esempio la scelta della lingua.
Questi cookie sono necessari per l’espletamento dei nostri servizi, motivo per cui non potete contestare l’utilizzo di questi cookie.
7.4 Cookie plug-in di social media
YouTube (cookie persistenti e cookie di terze parti di sessione)
Questo sito web fa uso di plug-in del sito YouTube gestito da Google. L’operatore delle pagine è YouTube (LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA). Quando visitate uno dei nostri siti dotati di un plug-in di YouTube, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. In questo modo il server di YouTube viene informato in merito a quali delle nostre pagine avete visitato.
Se avete effettuato l’accesso al vostro account YouTube, permettete a YouTube di associare direttamente il vostro comportamento di navigazione al vostro profilo personale. Ciò si può evitare uscendo dal vostro account YouTube.
Maggiori informazioni sul trattamento dei dati utente sono contenute nell’informativa sulla privacy di YouTube, disponibile su: https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.
Vimeo (cookie persistenti e cookie di terze parti di sessione)
Nei nostro sito web sono integrati i plug-in del portale video Vimeo (LLC, 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA). Quando visitate una delle nostre pagine che offre uno o più videoclip di Vimeo, si stabilisce una connessione diretta tra il vostro browser e un server di Vimeo negli USA. In questo modo vengono salvate informazioni sulla vostra visita e sul vostro indirizzo IP. Attraverso le interazioni con i plug-in di Vimeo (ad esempio cliccando sul pulsante «Start»), queste informazioni sono trasmesse a Vimeo e salvate da quest’ultima. L’informativa sulla privacy per Vimeo (disponibile su https://vimeo.com/privacy) mette a disposizione tutte le informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento dei vostri dati da parte di Vimeo.
Se avete un account utente Vimeo e non volete che Vimeo raccolga dati su di voi tramite il nostro sito web e si colleghi ai vostri dati di registrazione salvati in Vimeo, dovete uscire da Vimeo prima di visitare il nostro sito web.
Inoltre Vimeo, tramite un iFrame in cui viene richiamato il video, accede al tracciatore di Google Analytics. Si tratta di un sistema proprio di tracciamento di Vimeo al quale non abbiamo accesso. Potete impedire il tracciamento di Google Analytics utilizzando gli appositi strumenti di disattivazione che Google mette a disposizione per vari browser. Inoltre, potete impedire a Google di raccogliere i dati generati da Google Analytics relativi al vostro utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) nonché di trattare tali dati scaricando e installando il plug-in per il browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
7.5 Cookie analitici e cookie per il marketing, la profilazione e il retargeting
Gestione degli strumenti di Google tramite il Tag Manager
Nel nostro sito web viene utilizzato il Tag Manager di Google. Per Tag Manager di Google si intende un dominio senza cookie che non raccoglie dati personali. Il Tag Manager di Google provvede ad attivare altri tag che a loro volta, in alcuni casi, possono raccogliere dati. Per questo preghiamo di fare particolare attenzione a questo aspetto. Il Tag Manager di Google non utilizza questi dati. Se l’utente ha effettuato la disattivazione a livello di dominio o di cookie, questa resterà abilitata per tutti i tag di tracciamento applicati con il Tag Manager di Google.
Google Analytics (cookie di terze parti persistenti)
Il servizio Google Analytics viene utilizzato per analizzare il comportamento di utilizzo del nostro sito web. Il nostro legittimo interesse risiede nell’analisi, nell’ottimizzazione e nella gestione economica del nostro sito web.
Informazioni raccolte sull’utilizzo e relative all’utente sono ad esempio l’indirizzo IP, il luogo, l’ora o la frequenza delle visite al nostro sito web. Per utilizzare gli strumenti di Google ricorriamo alla funzione di anonimizzazione dell’IP. Con questa funzione vengono abbreviate le ultime cifre del vostro indirizzo IP prima del salvataggio definitivo nei server di Google. Di conseguenza, sebbene i servizi tecnici e analitici di Google possano continuare a essere ragionevolmente utilizzati, voi non sarete più completamente rintracciabili e pertanto, per quanto riguarda il vostro usuale comportamento di navigazione, avrete un livello di anonimato superiore di quanto si potrebbe ottenere senza anonimizzazione dell'IP.
I dati così raccolti a loro volta sono utilizzati da Google per metterci a disposizione un’analisi relativa alla visita del nostro sito Internet e alle rispettive attività d’uso. Questi dati possono essere utilizzati anche per fornire altri servizi legati all’uso del nostro sito web e all’uso di Internet in generale.
Google dichiara di non integrare l’indirizzo IP con altri dati. Inoltre, all’indirizzo https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it Google mette a disposizione altre informazioni in materia di protezione dei dati, quindi ad esempio anche in merito alle possibilità per impedire l’utilizzo degli stessi dati.
Inoltre, Google su https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it offre un cosiddetto componente aggiuntivo di disattivazione, unitamente ad altre informazioni a questo proposito. Questo componente aggiuntivo si può installare con i browser più diffusi e vi offre ulteriori possibilità di controllo sui dati che Google raccoglie quando aprite il nostro sito web. Il componente aggiuntivo comunica al JavaScript (ga.js) di Google Analytics che le informazioni raccolte mentre visitate il nostro sito web non devono essere trasmesse a Google Analytics. Ciò, tuttavia, non impedisce che le informazioni vengano trasmesse a noi o ad altri servizi di analisi web. Ovviamente, nella presente Informativa sulla privacy scoprirete se e quali altri servizi di analisi web impieghiamo.
In alternativa, potete disattivare la futura analisi della vostra visita alle pagine da parte di Google Analytics cliccando sul seguente link. In questo modo viene impostato un cosiddetto «cookie di opt-out» che impedirà che in futuro venga eseguita l’analisi della vostra visita al nostro sito:
<a onclick="alert('Google Analytics è stato disattivato');" href="javascript:gaOptout()">Disattivare Google Analytics</a>
Si prega a tale proposito di tener presente che, nel caso in cui cancellaste per errore i cookie nelle impostazioni del vostro browser, ciò significa che verrà cancellato anche il cookie di opt-out e che eventualmente dovreste riattivarlo.
In nessun caso Google assocerà il vostro indirizzo IP agli altri dati salvati da Google. Tuttavia, potete impedire l’installazione dei cookie. A tale scopo, nelle impostazioni del vostro browser dovete selezionare «Non accettare nessun cookie». Facciamo presente che, eventualmente, in questo caso non potranno essere sfruttate appieno tutte le funzioni dei siti web. Consultando questi siti web, dichiarate il vostro consenso a che Google tratti i dati raccolti attraverso la vostra navigazione nella modalità sopra descritta e per il succitato scopo.
Google AdSense (cookie di terze parti persistenti)
Tramite Google AdSense, il vostro browser memorizza i cookie e i cosiddetti «web beacons» sul vostro terminale. In questo modo Google ci permette di analizzare l’utilizzo del nostro sito web. Oltre al vostro indirizzo IP e ai formati pubblicitari da voi visualizzati, le informazioni raccolte saranno trasmesse e memorizzate da Google negli USA. Inoltre, Google potrà trasmettere tali informazioni ai partner contrattuali. Tuttavia, Google dichiara che il vostro indirizzo IP non verrebbe associato ad altri vostri dati.
Il nostro legittimo interesse risiede nell’analisi, nell’ottimizzazione e nella gestione economica del nostro sito web.
Per utilizzare gli strumenti di Google ricorriamo alla funzione di anonimizzazione dell’IP. Con questa funzione vengono abbreviate le ultime cifre del vostro indirizzo IP prima del salvataggio definitivo nei server di Google. Di conseguenza, sebbene i servizi tecnici e analitici di Google possano continuare a essere ragionevolmente utilizzati, voi non sarete più completamente rintracciabili e pertanto, per quanto riguarda il vostro usuale comportamento di navigazione, avrete un livello di anonimato superiore di quanto si potrebbe ottenere senza anonimizzazione dell'IP.
Attraverso le corrispondenti impostazioni del vostro browser potete inoltre impedire o limitare l’installazione dei cookie. Contemporaneamente, potrete cancellare in qualsiasi momento i cookie già memorizzati. Le operazioni e le misure necessarie a tale scopo dipendono tuttavia dal vostro browser usato all’atto pratico. In caso di domande siete pregati di utilizzare la funzione di aiuto o la documentazione del vostro browser o di contattare il produttore o il servizio di assistenza di riferimento.
Inoltre, ai siti
https://services.google.com/sitestats/de.html
http://www.google.com/policies/technologies/ads/
http://www.google.de/policies/privacy/
Google fornirà maggiori informazioni su questo argomento e in particolare sulle possibilità di interruzione dell’utilizzo dei dati.
8. Trasmissione dei dati personali
Il vostro computer trasmette al server i dati inseriti tramite i moduli presenti nel nostro sito web in modalità criptata. I dati inseriti nel modulo di contatto e in altri moduli non verranno salvati nel vostro computer (nessun cookie o simile). Nonostante la crittografia, non è possibile garantire la sicurezza assoluta. Il server inoltrerà via e-mail i dati che avete inserito nei moduli per l’ulteriore elaborazione. Queste e-mail non sono criptate. L’utilizzo di e-mail non è tecnicamente sicuro; può succedere che le e-mail non vengano recapitate. La trasmissione di e-mail può varcare i confini nazionali, anche se il mittente e il destinatario si trovano all’interno dello stesso territorio. Non è possibile garantire la riservatezza delle e-mail in caso di crittografia mancante o inadeguata. Di conseguenza, ci impegniamo a ridurre al minimo la quantità di dati personali nello scambio di e-mail.
Utilizzando i moduli o trasmettendo un’e-mail, confermate di essere a conoscenza del fatto che una comunicazione tramite posta elettronica possa essere esposta ai summenzionati rischi. L’utilizzo di canali di comunicazione crittografati o altrimenti securizzati deve essere previamente concordato con noi.
9. Conservazione dei vostri dati personali
9.1 Ubicazione dei server
Il nostro sito web viene ospitato da Nine Internet Solutions AG.
I dati personali raccolti durante le attività nel sito web vengono ospitati sui server di Nine Internet Solutions AG in Svizzera. I server sono schermati per quanto possibile da eventuali accessi non autorizzati da parte di terzi. Le operazioni di backup per impedire per quanto possibile la perdita di dati vengono svolte regolarmente.
Per quanto riguarda i vostri dati personali che raccogliamo direttamente, la loro memorizzazione avviene su server privati, limitati virtualmente al nostro uso esclusivo, di una società partner esperta nel trattamento di dati sanitari. I server sono schermati per quanto possibile da eventuali accessi non autorizzati da parte di terzi. Le operazioni di backup per impedire per quanto possibile la perdita di dati vengono svolte regolarmente.
9.2 Periodo di conservazione
Conserviamo i vostri dati solo per il tempo necessario per legge o in conformità con lo scopo del trattamento. Per quanto riguarda le analisi, conserviamo i vostri dati fino al completamento dell’analisi. Se registriamo dati in ragione di un legame contrattuale con voi, tali dati saranno registrati almeno per l'intera durata del legame contrattuale in questione e, al massimo, per l'intera durata dei termini di prescrizione per far valere eventuali pretese da parte nostra oppure se sussistono obblighi legali o contrattuali di conservazione. Di norma, il periodo di conservazione non supera i dieci anni (calcolati a partire dalla cessazione del rapporto contrattuale o di fatto con l'utente).
10. Informazione, rettifica e trasmissione
In qualsiasi momento avete il diritto di ricevere informazioni a titolo gratuito sui vostri dati, oltre al diritto di rettifica. Potete contattarci a tale scopo. I nostri dati di contatto si trovano alla cifra 2 della presente Informativa sulla privacy.
Inoltre, avete il diritto di richiedere che i vostri dati personali disponibili in formato elettronico siano trasmessi a un altro responsabile. Si prega di tenere presente che non possiamo adattare i vostri dati ad altre eventuali specifiche di formato di un altro responsabile e che in nessun caso trasmettiamo la vostra cronologia commerciale o le vostre password.
11. Revoca e cancellazione
Potete revocare il consenso alla presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento e richiedere la cancellazione dei vostri dati personali. Potete contattarci a tale scopo. I nostri dati di contatto si trovano alla cifra 2 della presente Informativa sulla privacy.
In caso di richiesta di cancellazione bloccheremo o disattiveremo il vostro profilo. Si prega di tenere presente che, in base alle norme di diritto commerciale e fiscale, siamo tenuti a conservare i giustificativi per almeno dieci esercizi. Pertanto, non potremo né cancellare né trattare i dati personali contenuti in tali giustificativi. La vostra richiesta di cancellazione a tale proposito vale quindi soltanto per il trattamento futuro e soltanto per i dati personali da noi trattati non in ragione di una base giustificativa prevista per legge, ma esclusivamente sulla base del vostro consenso.
Se al momento della ricezione della vostra richiesta di revoca e cancellazione è ancora in essere un rapporto contrattuale, i vostri dati personali saranno ulteriormente trattati fino alla completa esecuzione del contratto. La vostra revoca in base alle norme in materia di protezione dei dati non influirà in alcun modo sulla gestione dei rapporti contrattuali esistenti e non viene considerata come motivo di risoluzione straordinaria del contratto.
12. Reclamo a un'autorità di vigilanza
Con la revisione della legge sulla protezione dei dati (nLPD), che entrerà in vigore il 1° settembre 2023, avrete diritto di presentare ricorso all’autorità di vigilanza competente presso la sede del responsabile, qualora riteniate che noi abbiamo violato una disposizione della LPD.
Il ricorso da parte di persone interessate è di competenza dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).
13. Modifiche alla presente Informativa sulla privacy
Eventuali modifiche alla presente Informativa sulla privacy verranno applicate dal momento della loro pubblicazione nel nostro sito web. Il trattamento dei dati personali raccolti contestualmente a una precedente informativa sulla privacy verrà eseguito in base a quanto stabilito dalla presente Informativa sulla privacy.
Ci riserviamo di apportare in qualsiasi momento modifiche alla presente Informativa sulla privacy e di informarne i clienti in maniera appropriata.