Fibrosi cistica e COVID-19
In Svizzera, le raccomandazioni di vaccinazione vengono elaborate dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). La versione aggiornata è disponibile qui.
In linea di principio, la vaccinazione contro il COVID-19 è raccomandata a tutti.
I pazienti FC con trapianto polmonare devono farsi vaccinare?
Swisstransplant raccomanda la vaccinazione contro il COVID-19 alle persone in attesa di un trapianto d’organo solido e ai riceventi di un trapianto d’organo solido. L’appartenenza dei pazienti FC con trapianto di polmone al gruppo ad alto rischio per quanto riguarda l’infezione da COVID-19 è stata nel frattempo chiaramente dimostrata nei registri internazionali di FC. Maggiori informazioni sull’argomento sono riportate nel documento redatto da Swisstransplant. Occorre rivolgersi direttamente al proprio centro trapianti.
In caso di domande sulla vaccinazione, è bene rivolgersi al proprio centro FC. Fibrosi Cistica Svizzera non può fornire alcuna consulenza medica.
Protezione sul posto di lavoro
Le persone particolarmente a rischio devono essere protette in modo specifico con l’introduzione del diritto al telelavoro a domicilio o ricevere una protezione equivalente sul posto di lavoro o essere dispensate dal lavoro. Nelle professioni in cui le disposizioni sulla protezione non possono essere attuate, il datore di lavoro deve esentare i lavoratori particolarmente a rischio dall’obbligo di lavorare, continuando però a versare loro l’intero stipendio. In questi casi sussiste il diritto all’indennità per perdita di guadagno per coronavirus.
Raccomandiamo di verificare con il proprio medico se i requisiti sono soddisfatti e poi di contattare il datore di lavoro per discutere la propria situazione lavorativa. Se il datore di lavoro richiede un certificato medico, occorre contattare il centro FC. In caso di divergenze con il datore di lavoro, è possibile rivolgersi al Segretariato di Fibrosi Cistica Svizzera.