Attuale

Garanzia di assunzione dei costi per i modulatori CFTR

Nel febbraio 2024, scadrà l'inserimento dei modulatori CFTR nell'elenco delle specialità e quindi la loro approvazione dei costi da parte dell'assicurazione di base. Per questo motivo, le compagnie di Assicurazione per l'invalidità (AI) e malattie non stanno rinnovando le approvazioni dei costi.

I modulatori CFTR sono stati inseriti nell'elenco delle specialità per un periodo limitato. L'inclusione temporanea nell'elenco delle specialità è un processo standard molto comune, soprattutto per i nuovi prodotti medicinali.

I medici che si occupano di FC, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il produttore dei modulatori CFTR sono attualmente in stretto dialogo per trovare una soluzione il più rapidamente possibile.

Le approvazioni dei costi devono in ogni caso essere prorogate per almeno tre mesi dopo il 1° febbraio 2024, in conformità con l'articolo 68 dell'OAMC1.

In qualità di persone affette o di genitori di bambini affetti, non è necessario intraprendere alcuna azione.

Non appena la proroga dei modulatori CFTR nell'elenco delle specialità è stata rilasciata, i centri FC ripresenteranno le approvazioni dei costi per i pazienti. Di norma, questo non dovrebbe comportare alcun cambiamento per lei come paziente.

Se ha ancora problemi, contatti il centro FC che la sta curando o info@fibrosicisticasvizzera.ch.

Riferimenti
1 Ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) del 27 giugno 1995 (stato: 1° settembre 2022)
https://www.fedlex.admin.ch/eli/oc/2023/570/it