Attuale

Promozione della salute

Dal 2024 Fibrosi Cistica Svizzera offre un sostegno finanziario per attività che rafforzano il benessere fisico e psicologico. Approfittate di questa opportunità.

Le attività sportive sono particolarmente preziose per le persone affette da fibrosi cistica: rafforzano la respirazione e la muscolatura, migliorano la resistenza e la fiducia in sé stessi e spesso sono semplicemente fonte di piacere. Tuttavia, queste attività non sono sempre gratuite e talvolta richiedono un’attrezzatura specifica.

Per questo motivo Fibrosi Cistica Svizzera sostiene non solo le attività sportive, ma anche misure di fisioterapia, come ad esempio l’acquisto di un trampolino, nonché offerte volte a promuovere la salute mentale, come corsi di meditazione o di rilassamento. Le famiglie con un bambino affetto da fibrosi cistica di età inferiore ai cinque anni, che di norma non svolgono ancora questo tipo di attività, possono in alternativa richiedere un contributo per le spese di assistenza all’infanzia o per l’aiuto domestico.

Sono sostenute le misure di promozione della salute, a condizione che non siano già finanziate da terzi, come un’assicurazione malattia o un gruppo regionale. Ogni persona interessata può presentare una domanda una volta all’anno.

Ecco come funziona:

  • Compilare il modulo online entro il 31 marzo 2026
  • Valutazione delle domande in aprile 2026
  • Versamento del contributo in maggio 2026

Con questa prima fase di versamento, Fibrosi Cistica Svizzera sostiene le persone affette da fibrosi cistica e le loro famiglie nella realizzazione di attività che promuovono la salute. I contributi possono essere utilizzati, ad esempio, per abbonamenti sportivi o fitness, abbonamenti agli impianti di risalita, attrezzature sportive come materiale per mountain bike o arrampicata, corsi come badminton o pilates, nonché per un abbigliamento sportivo adeguato.

Non esitate a usufruire di questa offerta. Qui potete presentare la vostra domanda:

Promozione della salute

 / 
3