Promozione della salute
Dal 2024, offriamo un aiuto per incoraggiare le persone a praticare sport e altre attività che migliorano il loro benessere fisico e mentale. Ne approfitti!
Le attività fisiche sono altamente raccomandate per le persone con fibrosi cistica: esercitano la respirazione e i muscoli, senza contare che aiutano a sfidare se stessi e ad acquisire fiducia in se stessi. Ma queste attività non sono sempre gratuite e a volte richiedono attrezzature.
Abbiamo quindi deciso di fornire un sostegno finanziario non solo per le attività sportive , ma anche per le misure fisioterapiche (come l'acquisto di un trampolino) o per le misure volte a migliorare la salute mentale (come i corsi di meditazione o di rilassamento). Le famiglie con un bambino di età inferiore ai cinque anni affetto da fibrosi cistica, in genere, non partecipano ancora a questo tipo di attività; se lo fanno, possono richiedere un servizio di baby-sitting o di assistenza domiciliare.
Tutte queste misure di promozione della salute sono sostenute da Fibrosi Cistica Svizzera, a condizione che non siano già finanziate da terzi (assicurazione sanitaria, gruppo regionale, altro). Ogni persona può presentare una domanda all'anno.
Per beneficiare di questo sostegno, è sufficiente compilare il modulo online entro il 31 ottobre 2024. Le domande saranno elaborate a novembre e il pagamento sarà effettuato a dicembre.
Molte persone con fibrosi cistica hanno già approfittato di questa offerta dall'inizio dell'anno e hanno ricevuto un aiuto per finanziare varie attività e attrezzature, come uno skipass o un fitness pass, il rinnovo dell'attrezzatura per mountain bike, l'attrezzatura per l'arrampicata, le lezioni di badminton o gli abiti adattati per il pilates.
Non esiti ad approfittare di questa offerta visitando il sito www.fibrosicisticasvizzera.ch/salute.