Il nostro partner
Partner strategici e sponsor
L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali è competente per le grandi opere sociali nazionali: l'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), l'assicurazione invalidità (AI), le prestazioni complementari (PC), la previdenza professionale (PP, casse pensioni), le indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità (IPG) e gli assegni familiari. L'UFAS garantisce il funzionamento e il costante aggiornamento della rete di sicurezza sociale.
La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera si impegna per il benessere degli oltre tre milioni di persone che in Svizzera soffrono di allergie e intolleranze.
La farmacia Apotheke zum Rebstock è specializzata nell’accompagnamento terapeutico di pazienti affetti da malattie rare su tutto il territorio svizzero.
Organizzazioni ombrello
L'organizzazione ombrello ProRaris - Alleanza delle malattie rare - Svizzera è stata fondata nel 2010. Rappresenta e tutela gli interessi dei pazienti affetti e delle loro organizzazioni.
L'organizzazione ombrello delle organizzazioni di persone con disabilità è impegnata nell'inclusione e nella tutela dei diritti e della dignità di tutte le persone con disabilità.
Altre organizzazioni in Svizzera
I fratelli e le sorelle di bambini affetti da malattie o da disabilità si trovano spesso in difficoltà. Questo perché i genitori sono spesso così assorbiti dalle cure e dall'assistenza che non hanno abbastanza tempo ed energia per essere presenti per il fratello. Il conseguente bisogno naturale insoddisfatto di attenzioni è un peso evidente per lo sviluppo di questi cosiddetti fratelli. I genitori di solito sono molto consapevoli di questa circostanza e quindi ne soffrono anche loro.
Da oltre 100 anni la Lega polmonare ticinese segue le persone affette da patologie polmonari croniche e delle vie respiratorie.
Procap è la principale associazione svizzera di autoaiuto di e per persone con disabilità. Annovera circa 24 000 soci suddivisi in una quarantina di sezioni regionali e una trentina di gruppi sportivi.
Altre organizzazioni di FC
La Fondation soutient toute personne atteinte de mucoviscidose (fibrose kystique) d’âge adulte et résidant en Suisse. Elle tend par son aide à améliorer la qualité de vie quotidienne des malades en leur offrant des moyens susceptibles de faire progresser leur autonomie.
Dal 2005 viene organizzato in Cantone Ticino marCHethon della Svizzera Italiana. La manifestazione prevede una corsa/camminata e l'organizzazione di eventi collaterali a scopo ludico e di intrattenimento. I proventi della manifestazione vengono utilizzati per il sostegno dei malati e della ricerca scientifica.
La associazione è stata fondata nel settembre 2016 e ha l'obiettivo di parlare della malattia, sensibilizzare la popolazione sulla Fibrosi Cistica e sulla donazione degli organi e raccogliere fondi per sostenere tutti i progetti che ci stanno a cuore per far progredire le cose per il massimo dei sorrisi!
La FGLM, Fondation Genevoise de Lutte contre la Mucoviscidose, è stata fondata su iniziativa di genitori di bambini e giovani adulti affetti da fibrosi cistica.
Fondata nel 2004, Solid'air è un'associazione no-profit con sede a Nendaz che organizza vari eventi per combattere la fibrosi cistica.
Lo scopo della fondazione è quello di aiutare, sostenere e accompagnare bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da malattie respiratorie e polmonari prevalentemente croniche.
L'associazione 100souffles sostiene i pazienti affetti da FC sponsorizzando la CF Marchethon di Friburgo.