Immagine di Legato
Donazioni

Legato: Sostenete il lavoro di Fibrosi Cistica Svizzera (FCS) con un legato

Desiderate sostenere il nostro operato anche quando non ci sarete più e impegnarvi per il futuro delle persone affette da FC? Agite subito e redigete per tempo il vostro testamento, mettendo nero su bianco le vostre ultime volontà. Chiunque abbia compiuto 18 anni e sia capace di discernimento può redigere una disposizione in caso di morte e decidere in merito al suo lascito nei limiti delle possibilità previste dalla legge.

Esistono due modi per menzionare CFS nel testamento: con un legato o con una istituzione d’erede.

Legato per testamento

Lasciate in eredità a CFS, nel testamento, una somma di denaro o un determinato oggetto. CFS non diventa erede, ma riceve in quanto legataria la somma di denaro o l’oggetto designato dal vostro lascito.

Istituire CFS come erede

CFS è inserita nel testamento per una determinata parte del vostro lascito. In questo modo CFS diventa parte della comunione ereditaria e riceve la quota dell’intero lascito da voi stabilita.

In sede di stesura del testamento avete le seguenti possibilità:

Testamento olografo
Si tratta di una forma di testamento redatto a mano. In questo caso occorre tenere presente quanto segue:

  • il testamento va scritto di proprio pugno dall’inizio alla fine;
  • va inserito il proprio nome completo, la data di nascita, il luogo d’origine e l’indirizzo;
  • va inserita la data (giorno, mese, anno) della stesura e apposta la propria firma;
  • il testamento va conservato in un luogo sicuro oppure affidato per la custodia a un notaio/avvocato o all’ufficio di competenza;
  • in caso di dubbi o se si desidera effettuare cancellazioni, integrazioni o precisazioni, consigliamo di rivolgersi a uno specialista.

Testamento pubblico
Potete anche far redigere il testamento direttamente da un pubblico ufficiale, dettando le vostre volontà, e farlo autenticare alla presenza di due testimoni. Questa opzione è consigliabile quando avete dei dubbi oppure non desiderate o non siete in grado di redigere il testamento di vostro pugno. Il luogo in cui custodire il testamento viene definito direttamente con il pubblico ufficiale rogatore.

Contratto successorio
Se desiderate definire accordi con il/la coniuge, gli eredi o una terza persona in merito al decesso, potete stipulare un contratto successorio, vincolante per tutte le parti coinvolte. Un notaio, funzionario o pubblico ufficiale rogatore redige il contratto secondo le vostre volontà e procede alla sua autenticazione alla presenza di due testimoni. Il luogo in cui sarà custodito viene definito direttamente con il pubblico ufficiale rogatore.

Vi ringraziamo per il vostro sostegno. Grazie al vostro legato aiuterete le persone affette da FC ad avere una migliore qualità di vita e a vivere più a lungo!

In caso di domande, non esitate a contattarci: 031 552 33 00 oppure info@cystischefibroseschweiz.ch.

Novità dal mondo della fibrosi cistica

Storie riguardanti la malattia e la vita con la fibrosi cistica.