Attuale

Le organizzazioni professionali della FC uniscono le forze

Il 14 marzo 2023, è stato fondato il nuovo "Consiglio di FC": Fibrosi Cistica Svizzera, medici (SWGCF), assistenti sociali e terapisti hanno deciso di avvicinarsi e coordinare le loro attività. L'obiettivo principale del gruppo di interesse è istituzionalizzare lo scambio interprofessionale e includere la prospettiva dei pazienti FC e dei loro familiari.

Da diversi anni, la visione del Consiglio di FCS è che tutte le organizzazioni professionali della FC debbano collaborare più strettamente e in modo più coordinato, armonizzando le loro strategie e attività. Nel marzo 2023, questo potrebbe finalmente essere realizzato: Il Consiglio di FC riunisce i rappresentanti della FCS, i nutrizionisti della FC, i fisioterapisti della FC, gli infermieri della FC, i consulenti sociali della FC, gli specialisti della FC (Gruppo di lavoro svizzero per la fibrosi cistica, SWGCF), nonché i rappresentanti dei pazienti della FC (Melanie Borner, Commissione Adulti) e dei loro parenti (Mélanie Zimmerli, Responsabile regionale di Berna).

Gli obiettivi principali del gruppo di interesse sono la definizione di competenze e standard nazionali per la FC, la garanzia di un'offerta coordinata a livello interprofessionale per i pazienti affetti da FC e una rappresentanza di interessi ampiamente sostenuta.

Il Consiglio di FC assume i seguenti compiti:

  • Collaborare alla strategia della FCS (consultazione nel Consiglio della CF); apportare la prospettiva medico-terapeutica.
  • Determinare gli obiettivi di lobby a medio termine (posizioni e atteggiamenti di base).
  • Elaborazione di linee guida strategiche per il mondo della FC

Il Consiglio di FC è un gruppo di interesse e svolge il suo lavoro in aggiunta alle strutture FCS esistenti. Non ha personalità giuridica propria.

Il Consiglio di FC è composto come segue:

In occasione della prima sessione di lavoro del Consiglio di FC del 14 marzo 2023, è stato già possibile definire i punti focali rilevanti, che ora verranno approfonditi in gruppi di lavoro.