Promozione della salute
Lo sport è consigliato alle persone affette da fibrosi cistica fin dalla tenera età. FCS sostiene una serie di misure legate allo sport (ad es. bicicletta, abbonamento fitness, lezioni di danza, corso di yoga), alle misure fisioterapeutiche (ad es. trampolino per bambino) o alla salute mentale (ad es. corso di meditazione, rilassamento). Per i genitori di bambini di età inferiore ai 5 anni affetti da fc, anche le misure volte ad alleviare il peso dei genitori sono considerate una promozione della salute (ad es. aiuto nei lavori domestici, assistenza ai bambini).
Le persone affette da fibrosi cistica - o i genitori di bambini sotto i 16 anni - possono presentare una sola domanda all'anno. Se è già cliente dell’Apotheke zum Rebstock, a inizio gennaio le sarà inviata a casa una conferma d’ordine della farmacia. Nella lettera troverà il suo numero d’ordine personale, da conservare per la domanda di contributo.
Le domande per il 2024 sono ora chiuse.
Entro quando devo presentare la domanda?
Le domande vengono valutate due volte all’anno:
- per le domande presentate tra gennaio e fine marzo: decisione a fine aprile, versamento entro fine maggio;
- per le domande presentate tra aprile e fine ottobre: decisione a fine novembre, versamento entro metà dicembre.
- le domande presentate a partire dal mese di novembre non saranno più prese in considerazione
Quali sono le condizioni?
- Il sostegno richiesto riguarda una misura che migliora lo stato di salute di una persona affetta da fibrosi cistica.
- Le misure di promozione della salute non devono essere già finanziate da altri istituti (ad es. l’assicurazione complementare della cassa malati, un contributo di gruppi regionali o simili).
- La domanda deve essere compilata in modo veritiero. FCS si riserva il diritto di effettuare controlli a campione e di richiedere documenti.
- Presentando la domanda, la persona o la famiglia confermano di essere disposte a diventare membri di FCS.