Assemblea Generale FCS 2024: Decisioni e onorari
Sabato, 25 maggio 2024, si è svolta a Berna la 58esima Assemblea Generale dell'Associazione Fibrosi Cistica Svizzera. I membri hanno approvato all'unanimità tutte le mozioni. Il Presidente Reto Weibel è stato confermato in carica per un altro anno.
Il Direttrice generale Christina Eberle ha informato i presenti sui servizi operativi per il 2023: Consulenza sociale, supporto finanziario, comunicazione con i soci e ulteriore sviluppo dei servizi nell'area online, promozione della salute e supporto psicologico. Yvonne Rossel ha illustrato i servizi offerti dai gruppi regionali e dai comitati delle persone colpite (adulti e trapiantati di polmone). Il comitato della FCS ha riferito sugli sviluppi delle altre aree strategiche dell'organizzazione: progresso medico, advocacy, cooperazione e networking.
I membri hanno approvato all'unanimità la relazione annuale, i conti annuali e hanno congedato il comitato.
Elezioni del comitato
Due nuovi membri sono stati eletti all'unanimità nel comitato. Marta Kerstan e Christine Schnyder entreranno a far parte del comitato con effetto immediato. Il Presidente Reto Weibel è stato confermato in carica per un altro anno. Nel frattempo, il comitato sarà temporaneamente ampliato per dare ai nuovi membri del comitato il tempo necessario per un passaggio di consegne e una familiarizzazione senza problemi. Inoltre, il Vicepresidente Claude-Alain Barke è stato rieletto per un ulteriore mandato.
Emendamenti allo Statuto dell'Associazione
I soci hanno approvato all'unanimità le modifiche allo Statuto di FCS. Si trattava essenzialmente di tre punti:
- Verranno introdotte due nuove categorie di membri: Membri simpatizzanti e Presidenti onorari/e.
- Tutti i membri hanno ora il diritto di voto all'Assemblea generale.
- Sono state apportate anche piccole modifiche formali e linguistiche allo Statuto.
Cinque nuovi membri onorari
Durante l'Assemblea Generale Annuale sono state elette cinque persone come membri onorari:
Dottoressa Reta Fischer: per decenni, è stata un'eccellente pneumologa e un'importante confidente per molti pazienti FC. È stata coinvolta come membro del Comitato della FCS per molti anni e la sua esperienza medica è stata molto apprezzata.
Prof Alain Sauty: per decenni, il Prof Sauty ha dimostrato un impegno instancabile nei confronti delle persone con FC. È stato un medico, un consulente e un compagno importante per i suoi pazienti durante la loro vita con la FC.
Franziska Blumer: per molti anni, ha lavorato per il benessere delle famiglie colpite da FC in Svizzera e ha dimostrato uno straordinario impegno personale nella Commissione di assistenza e lavoro sociale della FCS.
Magdalena Hugi: per molti anni è stata un membro molto impegnato della Commissione di assistenza della FCS e ha lavorato instancabilmente per il benessere delle famiglie colpite dalla FC in Svizzera.
Dottoressa Renate Spinas: in qualità di pediatra esperta, è stata membro della Commissione di assistenza della la FCS per molti anni e si occupa dei suoi pazienti affetti da FC con grande passione e impegno.