Attuale

Nuovo rappresentante della FCS nel gruppo di ricerca internazionale PORG

FCS è riuscita a reclutare un rappresentante nel Gruppo di Ricerca Internazionale delle Organizzazioni dei Pazienti nel marzo 2023. La ricercatrice clinica Marta Kerstan, ex fisioterapista FC ed ex membro del consiglio di amministrazione di cf-physios, assumerà questo ruolo onorario con effetto immediato.

Il Patient Organisation Research Group (PORG) guida il lavoro di ricerca a livello europeo. Questo gruppo di lavoro è composto da rappresentanti delle organizzazioni nazionali di pazienti affetti da FC che sono attivamente coinvolti nella ricerca e nel finanziamento della ricerca.

Il Consiglio e la Segreteria sono estremamente lieti che la FCS sia ora rappresentata a livello europeo da una professionista così altamente qualificata. Marta Kerstan ha molti anni di esperienza in diverse aree della ricerca clinica. Lavora presso DePuy Synthes come Direttore Associato del Dipartimento di Ricerca Clinica MDR dell'UE e svolge il suo ruolo nel PORG su base volontaria.

Marta Kerstan porta con sé una profonda conoscenza della FC - da un lato, come ex fisioterapista FC, conosce in prima persona le esigenze delle persone colpite; dall'altro, è stata coinvolta per molti anni a livello nazionale e internazionale come membro del consiglio di amministrazione di cf-physio.ch e IGPCF.

"Con Marta Kerstan, abbiamo una scienziata esperta che combina le prospettive del paziente, dell'organizzazione e della ricerca", afferma il membro del Consiglio Andreas Jung. È molto motivata a familiarizzare con la sua nuova area tematica e a iniziare il suo lavoro. Parteciperà già al primo incontro di scambio con il PORG (Patient Organisation Research Group) a metà aprile 2023.

L'obiettivo del PORG è quello di migliorare le partnership tra le organizzazioni europee associate, al fine di espandere la rete europea di ricerca sulla FC e accelerare l'accesso a nuovi farmaci per le persone con FC attraverso la ricerca. Il PORG conta attualmente 11 membri, tra cui Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera e Regno Unito.

Maggiori informazioni sul PORG: https://www.cf-europe.eu/what-we-do/research/